Salute pubblica a Saipu

Saipu AheadAction for Healthcare Development

Di fronte a condizioni igienico-sanitarie scarse, e sollecitata dalla popolazione locale,  Kam For Sud ha lanciato nel 2001 un programma di promozione della salute publica e di prevenzione delle malattie batteriche e infettive nel villaggio di Saipu, in seguito sfociato nella realizzazione di un ambulatorio medico.

Obiettivi, strategia e risultati della Fase 1 (2001-2008)

La prima fase di progetto ha avuto come tema centrale il miglioramento dell’igiene e della salute pubblica a Saipu mediante semplici metodi preventivi. In particolare il progetto ha perseguito i seguenti obiettivi:

  • miglioramento generale delle condizioni igieniche del villaggio attraverso una maggiore consapevolezza  e la conseguente modifica delle abitudini in campo igienico-sanitario;
  • costruzione di servizi igienici;
  • sviluppo di un programma di micro-risparmio per permettere un più facile accesso alle cure e ai medicamenti necessari;
  • diminuzione della diffusa discriminazione di genere e di casta mediante un maggiore coinvolgimento e una maggiore valorizzazione delle donne, specie di casta bassa, a livello comunitario.

Sangeeta Shrestha, operatrice sociale specializzata in sviluppo rurale, ha formato sei giovani donne di Saipu affinché potessero a loro volta lavorare come operatrici sociali nel villaggio. Coadiuvate da un esteso materiale didattico (poster e giochi), esse hanno portato avanti un lavoro a gruppi, affrontando temi legati all’igiene, alla prevenzione e alla cura di malattie comuni, all’alimentazione quotidiana, alla discriminazione di genere e di casta, ecc. L’idea originale di questo programma è che non si limita all’introduzione di concetti nuovi, esterni alla comunità, ma ricerca quelle che appaiono “devianze positive” all’interno del villaggio stesso: identificando quelle famiglie nelle quali -a parità di condizioni- si osservano risultati migliori, esse diventano modelli interni e quindi più facili da capire e da adottare.

Riunione di gruppo

La grave crisi politica che il Nepal ha attraversato dal 2002 al 2006 (guerra civile e caduta della monarchia) ha in parte ostacolato il lavoro delle operatrici sociali. Per lunghi periodi non sono state in grado di lavorare a causa del divieto governativo di assembramenti di persone, non hanno potuto partecipare ai corsi di aggiornamento né essere seguite dalla responsabile perché gli spostamenti lungo i sentieri del distretto erano resi estremamente pericolosi dagli scontri armati tra l’esercito e i guerriglieri ribelli. Ciononostante, approfittando soprattutto dei periodi di tregua, un discreto lavoro è stato comunque portato a termine dalle operatrici, senza tuttavia raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

Obiettivi, strategia e risultati della Fase 2 (2009-2018)

Di fronte a condizioni socio-politiche decisamente migliorate, nel 2009 Kam For Sud ha quindi deciso di rilanciare il progetto-salute, dedicando alla memoria dell’alpinista Gianni Goltz la realizzazione di un ambulatorio medico con reparto maternità. Il progetto è stato sviluppato in accordo con il dipartimento della sanità del governo nepalese, intenzionato ad assumere in seguito i costi di gestione della struttura.

La fase iniziale di dialogo con la controparte ha tuttavia richiesto un elevato investimento di tempo e di energie, poiché la presenza di diversi gruppi, con interessi politici e privati contrastanti, ha reso necessario un tempo di negoziazione e ricerca del consenso molto più lungo del previsto. Il progetto ha infine preso avvio, con i seguenti obiettivi:

  • costruzione di un ambulatorio medico provvisto di acqua corrente e igienicamente funzionale, commisurato alle necessità locali nonché inserito nella rete sanitaria distrettuale e nazionale, in collaborazione con la struttura governativa esistente;
  • formazione di personale di cura locale;
  • organizzazione di una farmacia comunitaria.

Allegati

Resoconti dei volontari o civilisti che hanno lavorato in collaborazione con l’health post di Saipu.

Rapporto d'attività